Fondo Nuove Competenze

Cos’è

È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal. Anpal ha emanato l’avviso con termini e modalità per presentare le domande e loro requisiti. Valuta le domande, determina l’importo da erogare, trasmette a Inps i finanziamenti, monitora l’andamento e controlla la spesa. 


Il #primopasso#

Utilizza il nostro “Questionario di Assessment iniziale per accedere al Fondo Nuove Competenze” ed otterrai un primo Check Up gratuito per la redazione della domanda e del piano formativo. Per la sua semplicità, lo strumento può essere auto-somministrato direttamente dal referente aziendale. Il tempo stimato per la somministrazione del Questionario è di circa 10’. Clicca sul tasto in basso e compila il Questionario on line.


Giob’s People

È una soluzione tecnologica integrata che unisce specifici strumenti di assessment, di progettazione, di formazione e di reportistica, atta a supportare le imprese in tutte le fasi del processo di composizione e presentazione della pratica per l’accesso al Fondo Nuove Competenze, di progettazione e di erogazione della formazione, di composizione del fascicolo comprendente tutto quanto previsto per il monitoraggio e la verifica delle attività svolte, nonché per la richiesta dei finanziamenti nei confronti di Anpal.  Giob’s People è una soluzione ideata da EMPO srl in uno ad una pluralità di partner ed è distribuita da MANAGER 19 srl.


Come funziona

La soluzione è stata ideata affinché il fascicolo di ciascuna impresa possa essere agevolmente gestito secondo principi di completezza e correttezza, il piano formativo possa rispettare tutti i requisiti previsti da Anpal e l’erogazione della formazione sia quanto più agevole possibile per i lavoratori. La soluzione integra uno specifico modulo di supporto alla progettazione formativa, che rispecchia le regole di referenziazione delle conoscenze/abilità/competenze previste. La soluzione di erogazione della formazione rispetta i più moderni standard internazionali in tema di Learning Management System.


  • Se sei un’impresa che vuole accedere al Fondo Nuove Competenze di Anpal, oppure sei un operatore che vuole utilizzare gli strumenti di Giob’s People nell’ambito delle sue attività a supporto delle imprese per l’accesso al FNC, contatta MANAGER 19 srl.

  • MANAGER 19 srl provvederà ad effettuare tutte le attività di assessment iniziale necessarie per la composizione della pratica ed alla progettazione formativa. Se sei un operatore, potrai essere profilato e ricevere le tue credenziali, così da utilizzare autonomamente tutte le funzionalità degli applicativi.

  • Una volta condiviso il progetto formativo, in tutte le sue articolazioni, Giob’s People è pronto a produrti la bozza di accordo con le organizzazioni sindacali e tutta la documentazione necessaria alla presentazione della pratica. Accolta la pratica da parte di Anpal, prende avvio il piano formativo.

  • In corso di realizzazione del piano formativo, le attività dei lavoratori sono costantemente monitorate, affinché il sistema possa automaticamente generare i timesheet e le attestazioni esito. A conclusione delle attività, il sistema genera la documentazione necessaria alla richiesta del saldo ad Anpal.

  • Il fascicolo composto da Giob’s People rispetta i principi di completezza e correttezza. La documentazione che resta in possesso dell’impresa segue specifici standard di audit affinché l’impresa possa affrontare serenamente eventuali controlli in itinere o ex post da parte dell’AdE o dell’AG.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close